FROM POTTERY TO THE PLASTIC

ElettraCipriani
ElettraCipriani
Sergio Meloni
Sergio Meloni
chiostro museo
chiostro museo
museo
museo
pirjo eronen
pirjo eronen
the boss Pietari Eronen
the boss Pietari Eronen

 

FROM POTTERY TO "PLASTIC"

maggio 2013 Museo civico di Tolfa

Nostra intenzione è di creare un dialogo fra ceramisti, dal sud e al nord, condividere   esperienze e modi di lavorare, una opportunità di riflettere sul futuro della ceramica; come siamo arrivati dalla ceramica alla plastica? Vogliamo che Tolfa sia un punto di incontro di tutto questo.

Nostra intenzione è di creare un dialogo fra ceramisti, dal sud e al nord, condividere   esperienze e modi di lavorare, una opportunità di riflettere sul futuro della ceramica; come siamo arrivati dalla ceramica alla plastica? Vogliamo che Tolfa sia un punto di incontro di tutto questo.

Event for ceramics in Tolfa (Italy) 2013: From pottery to “plastic”

 

Cultural Association “Chirone” and Laboratorio Boschivo (Pirjo Eronen and Pietro Matarese) are organizing in collaboration with Municipality of Tolfa and Centro Studi Italo-Norvegese in Tolfa a ceramic event called From pottery to “plastic” at the museum of Tolfa 25.5.-23.6. 2013 which includes an exhibition, conferences and workshops. We have invited to participate this event more than 20 ceramists, restorers of ceramics, experts, organisations, cultural operators from Italy, Norway and Finland. The conferences are hold on Saturday and on Sunday (25.5. and 26.5.), the opening ceremony will be on Saturday 25th at 6 p.m. Workshops are organized during the weekends on June; ceramic for children 8.6./9.6., paperclay workshop held by Professor Rebecca Hutchinson from University of Massachusetts United Sates 8.6./9.6. and raku workshop 15.6./16.6./22.6. Our intend is to create a bridge between the tradition and the modern ceramic, have dialogue with ceramic artists from the North and the South and share experiences. It will be also an opportunity to reflect about the future of ceramic art; how have we arrived from the pottery to the plastic? Tolfa will be a “meeting point”.

 

Evento per le ceramica in Tolfa 2013: From pottery to “plastic” (Dalla ceramica alla “plastica”)

 

Con la collaborazione dell’ Associazione “Chirone”, Laboratorio Boschivo, Comune di Tolfa e Centro Studi Italo-Norvegese si terrà un evento per la ceramica nel periodo di maggio - giugno 2013 (25.5.-23.6.2013) nel Museo di Tolfa. Abbiamo invitati a partecipare in questo evento più di 20 ceramisti, restauratori, operatori culturali, esperti e appassionati di ceramica dall’ Italia, da Finlandia e da Norvegia. Si organizza una mostra di ceramica contemporanea (durata un mese) che viene inaugurata 25. maggio ore 18.00, conferenze (sabato e domenica 25.5. e 26.5.) su ceramica antica, contemporaneo e restauro della ceramica. In mese di Giunio durante fine settimane si organizzano dei workshop; laboratorio di ceramica per bambini 8.6./9.6., paperclay workshop 8.6/.9.6.(ospite di onore professore Rebecca Huchinson) e laboratorio di ceramica raku 15.6./16.6./22.6.

Nostra intenzione è di creare un dialogo fra ceramisti da sud e da nord, condividere degli esperienze e modi di lavorare, e anche un opportunità di riflettere sul futuro della ceramica; come siamo arrivati dalla ceramica alla plastica? Vogliamo che Tolfa sia un punto di incontro di tutto questo.

 

Keramiikkatapahtuma Tolfassa 2013: From pottery to “plastic” (Keramiikasta muoviin)

 

Kulttuuriyhdistys “Chirone” ja Laboratorio Boschivo yhteistyossa Tolfan kunan ja Centro Studi Italo-Norvegesen kanssa jarjestavat Tolfan historiallisessa museossa keramiikkatapahtuman toukokesakuussa 2013 (25.5.-23.6.2013) johon sisaltyy keramiikkanayttely , seminaareja ja tyopajoja. Olemmme kutsuneet mukaan tapahtumaan keraamikkoja (yli 20 osallistujaa) Italiasta, Suomesta ja Norjasta seka alan asiantuntijoita ja konservoijia, jotka kertovat omasta tyoskentelystaan.Seminaarit ja keramiikkanyttelyn avajaiset jarjestetaan 25. ja 26. toukokuuta. Nayttely on avoina kuukauden. Tyopajat jarjestetaaan viikonloppuisin kesakuun aikana; lapseille tarkoitettu tyopaja 8.6./9.6., paperisavi tyopaja 8.6./9.6. (pitaja professoori Rebecca Hurchinson).

Tarkoituksemme on luoda silta vanhan ja uuden valille, luoda kontakteja pohjoisen ja etelan valille seka keskustella keramiikkataiteen tulevaisuudesta: kuinka olemme paatyneet keramiikasta muoviin? Haluamme etta Tolfa on pohjoisen ja etelan kohtaamispiste.

 

Info: Pirjo Eronen (eronenpirjo@hotmail.com, +39-3290222066)

http://laboratorioboschivotolfa.jimdo.com

 

 

 

 

----------------------I PARTECIPANTI---------------------

Johanna Rytkola - Finland

Johanna Rytkola (nata 1956)  ceramista e scultrice,  lavora in Vanta, dintorni di Helsinki. Caratteristica dei suoi lavori artistici è la positività, forme nette, colori luminosi e intenzione di catturare movimento nella forma della scultura. Nel suo lavoro tratta l’origine del benessere e della felicità.

jaana brinck - Finland

Jaana Brinck (nata 1972) ceramista e artista di arti visuali, lavora nel campo dell’arte contemporanea. Artista indipendente ed educatrice di arte. Accanto suoi progetti personali d’arte basilari sono  quelli pubblici e sociali. Lavora specialmente con i bambini.

www.jaanabrinck.com

Merja Ranki - Finland

Scultrice e ceramista Merja Ranki si è laureata nel 1998 nell’Università di Arte e Design Aalto in Helsinki. Ha iniziato la sua attività artistica nel 1981 esponendo sculture e istallazioni con differenti materiali. Con la sua maestria, ottiene ispirazione dagli stessi materiali usati, lei  qualifica se stessa avventuriera dei materiale. Nel suo lavoro combina la realtà e i sogni e i conflitti fra loro. La caratteristica visiva dei suoi lavori potrebbe essere descritta come surrealismo sorridente dove arte concettuale è al servizio dell’ umorismo.

www.merjaranki.com  merja.ranki@gmail.com

Annalisa Guerri - Italia

“Equilibrio instabile, fragilità, corrosione, dubbio, sorpresa, leggerezza, delicatezza, trasparenza, trasformazione, scorrere del tempo…Questi sono i concetti che ispirano la mia creazione.

L’argilla è il mezzo espressivo con cui posso rappresentare al meglio i miei pensieri.

Un materiale grezzo e malleabile che mi permette di costruire forme irregolari, contorni incerti, superfici corrugate e trasparenti. I miei lavori sono tesi a cogliere quel breve istante che separa l’essere dal non essere; ciò che è talmente consunto dal tempo da essere a un passo dalla fine.”


annalisa.guerri.ceramics@gmail.com

 

Elettra Cipriani -Italia

“Inseguo una visione artistica che predilige gli aspetti più sperimentali della materia forzando i comportamenti e le metodologie. Ma insieme a questo la ceramica è il mio specchio, il mio autoritratto, la ceramica mi permette di sentirmi collegata al mondo e di liberare la mia creatività originaria che parte dal cerchio nero e si fluidifica in luce, colore.”

Oriano Zampieri

.....nelle opere di Oriano Zampieri la fusione tra materia e il sapiente gioco delle forme nello spazio si risolve in una qualità di stile, in cui intrecci preziosi ed eleganti si fondono con il ritmo spaziale con il quale egli usa esprimersi.......

 

Raila Vainonen, Finland,

 

 

 

Lavora nel suo studio dal 1975. Utilizza per le proprie sculture combinazioni di vari materiali. Fra le sue creazioni preferite vi sono fontane zampillanti e leggere farfalle in porcellana che volano allegramente.

 

raila.vainonen@kymp.net

www.finnishdesigneres.fi/RailaVainonen

 

Debora Mondovì-Silvia Lanzalone

TERRA&BITS - gruppoartelettroacusticanasce nel 2005 e si sviluppa sulla base della collaborazione tra l’artista visiva Debora Mondovì e la compositrice Silvia Lanzalone. L’attività del gruppo è finalizzata alla produzione di opere ed eventi che siano il risultato di una ricerca estetica rivolta all’integrazione dei linguaggi espressivi

 

Debora Mondovì (ceramista) Silvia Lanzalone(installazione sonora e  video musicista)

mondovd@tiscali.it

 

 

 

Pirjo Eronen Finland

Pirjo Eronen vive e lavora in Tolfa/Italia dove ha avviato un laboratorio di ceramica e il parco artistico “ Laboratorio Boschivo”. Realizza  oggetti in porcellana sia funzionali che artistici. Ispirata dalla forme minimali e essenziali   presenti in natura nei suoi lavori ricerca l’armonia e la bellezza.

eronenpirjo@hotmail.com

laboratorioboschivotolfa.jimdo.com

Massimo Melloni - Italia

 “Le forme accolgono giochi prospettici, con volute e quinte che consentono alla luce di penetrare, creando un percorso visivo....e la materia è proposta nella sua organicità, anziché occultarsi in effetti di mimesi, e ciò proprio in virtù di una crescente necessità espressiva." Lucio Del Gobbo, Macerata, 2000.

 

massimo-melloni@libero.it

 

 

 

 

Aura Kajas Finland

Aura Kajas (1976)  è una artista finlandese  che vive in Italia.   Lavora con vari  materiali e tecniche, principalmente disegno e ceramica. La sua arte è ispirata dalle forme e caratteri trovati nel  regno degli animali. Sua intenzione, nelle sculture, è di catturare forma e carattere essenziale degli animali,  lo spirito di essere o l’atmosfera dell’ambiente. Ha studiato arte e oreficeria artistica in Finlandia e nei Paesi Bassi presso l’Accademia di Gerrit Rietveld.

Romana Vanacore - Italia

Sperimenta ed esplora le potenzialità plastiche delle diverse argille con le quali realizza forme organiche, dove l’intenzionalità compositiva lascia affiorare un retroterra concettuale; dialogando con una casualità cromatica di matrice informale. Il riferimento alla natura rende la sua ricerca arcaica ed attuale.

Hanne Maria Hagerup

“Attualmente concentro il mio lavoro sulla  leggerezza dell’essere quale esprimo,   con le mie  ciotole in ceramica, creo un giuoco d’effetto tra la luce e le ombre.”

 Brit Dyrnes - Norvegia

Brit Dyrnes, nata in Trondheim, Norwegia nel 1955. Studi in Accademia di Belle Arti in Trondheim, Norvegia e in Stutgard, Germania. Lavora come artista dal 1979, realizzando numerose opere pubbliche.

Il significato di qualità della bellezza estetica nella sfera pubblica, che è stato un tema prominente nel dibattito sociale degli anni novanta in Norvegia, è un  tema centrale del suo lavoro. Nei numerosi progetti, coinvolta in questi  ultimi anni, ha espresso consapevolmente la sua posizione e il suo impegno sociale su questo tema.

Sergio Meloni - Italia

“Un fascino che sa di mistero, raffinatezza ed eleganza : sono queste le 
 sensazioni trasmesse dal bucchero dall'antichità ad oggi. Da tempo mi dedico 
 alla sperimentazione ricercando dosaggi e modi per ottenere determinati effetti 
 che, pur mantenendo riferimenti con l'antica tecnica, introducono nuovi 
 elementi spaziando dalle gamme dei grigi fino ai neri lucenti patinati d' 
 argento..”

Mirna Manni- Italia

“Così filano le Parche” 2011: installazione creata da bozzoli pieni, sospesi nell’aria, rigonfi di soffio vitale e altri senza più alito, che si abbandonano svuotate sulla terra nuda. E’ il destino ineluttabile dell’uomo in mano alle tre Parche. E’ il viaggio della vita con il suo respiro e il suo fluire. 

Guri Sandvik- Norvegia

Ho lavorato tanti anni come fotografa, ma attualmente sto esplorando il mondo della  ceramica usando porcellana e terracotta.

Per questo progetto ho realizzato oggetti in terracotta a colaggio. La mia intenzione è di dare forme geometriche e nette, quasi industriali ma lasciando volutamente un tocco di manualità sulla superficie. Le forme, la linea, la tessitura e la dinamica dello spazio intorno l’oggetto sono fattori  importanti.

 

e-mail: guri.sandvik@online.no

web: http/www.gurisandvik.no

 

 


Marianne Holmebakk- Norvegia

“Provo a trovare ciò che non si vede nel visibile -   fare l’invisibile nel visibile”

mariart@online.no www.marianneholmebakk.com

Nino Caruso- Italia

Tra 1964 e il ’65 ha iniziato ad usare il polistirolo espanso, materiale nuovo per settore della ceramica dove generalmente si usano argilla o gesso. Tale impiego ha provocato un radicale cambiamento nel suo lavoro per la particolarità dell’approccio al materiale, consentendoci di ottenere un personale linguaggio espressivo.

Ha collaborato con numerose industrie della ceramica in Italia, Germania e Giappone e  realizzato opere nell’architettura e nello spazio urbano in Francia, Giappone, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e in  Italia.

Mette Strom Norvegia

Ho  idea che quando faccio ogni giorno le stesse strade, divento cieca a quello che mi circonda. Volevo vedere tutto di nuovo. Ho cominciato a guardarmi intorno e prendere  campioni di tracce  e impronte,presenti nell’ambiente. Questi campioni sono fatti su porcellana e  ho aggiunto degli ossidi e coloranti per evidenziare i segni.

Angela Palmarelli Italia

“Ripercorrere l’originario cammino della storia della Terra alla ricerca estetica di una bellezza naturale. Desiderio questo, che mi fa dimenticare la forma per cercare un’espressione più immediata nella realizzazione di lastre nelle quali imprimere tracce e fondere  engobes, ossidi e smalti resi di proposito instabili .”

Annalia Amedeo

 Restauratrice di manufatti ceramici e lapidei, Annalia Amedeo ha intrapreso un percorso artistico personale, prediligendo la ceramica ed in particolare il gres e la porcellana come mezzo espressivo e di ricerca.
Una certa stilizzazione delle forme e contrasti di materia e di colore, caratterizzano il suo lavoro.

annalia.amedeo@gmail.com

Carla Fancucci

Carla Francucci vive e lavora a Formello (Roma).

Dopo aver completato gli studi artistici, intraprende un percorso di ricerca e sperimentazione di nuove forme tra la natura e l’astratto.

Lavora allo studio di nuove superfici, create dalla fusione di tecniche primitive occidentali e orientali, al fine di trasformare in opere tangibili le immagini della propria fantasia in forma contemporanea.

carlafrancucci@libero.it

MASTRO CENCIO DI DOBBOLONI VINCENZO

 

Vincenzo Dobboloni, classe 1958, meglio noto col nome d’arte “Mastro Cencio”, è uno dei depositari della tradizione artigiana. Egli svolge la sua attività lontano dai riflettori e, restìo alla ribalta, lavora in una bottega posta nel cuore del vecchio agglomerato urbano, a pochi passi dal Forte Sangallo e dal Duomo cosmatesco, dove dà forma alle sue intuizioni ed al suo estro, dove ogni manufatto che egli realizza diventa dimostrazione di abilità e raffinatezza. Una passione per il suo mestiere che ha radici profonde e che riflette un amore per la ceramica attraverso le imitazioni ispirate ai modelli dell’arte classica.

 

 mastrocencio@alice.it

www.mastrocencio.it

-----------------------------------LE CONFERENZE--------------------------------

Titolo: Raku in chiave contemporanea

Relatrice: Angela Palmarelli

 

Dell’antica tradizione Raku, nata per la cerimonia del tè in Giappone, nel fare ceramica contemporanea sopravvivono i gesti e il fascino della ritualità. In realtà, già a partire dagli anni 70 la tecnica viene rielaborata in occidente e trasformata in una fonte inesauribile di possibili sperimentazioni che, libere dai rigori tradizionali e con la sovrapposizione di altre tecniche, permette una forma di espressività più personale e congeniale alla propria esperienza artistica.

 

Giovanna BandiniLa questione delle ‘lacune’ in contesti di ceramica decorata.

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma – Roma

 

Un dibattito ancora aperto.

Con questa ricerca si intende qui presentare una proposta operativa che vuole sottolineare come, con l’applicazione di questo procedimento, non si intenda solamente operare un’azione sulla ‘materia’ dell’opera d’arte al solo scopo di risanare, in parte, situazioni indotte dal degrado. Bensì pure riproporre, a seguito dell’odierno intervento integrativo, una nuova rilettura critica dell’’immagine’ dell’oggetto nei suoi molteplici valori. ‘Immagine’ che ha proprio nella valenza cromatica un punto di forza espressiva che deve essere adeguatamente soppesato persino, se non soprattutto, in sede di restauro.   

 

 

 

Cottura a legna di ceramica

Relatrice: Tiina Harjola

  Ho cominciato a interessarmi di cotture in ceramica a legna partecipando a seminari e corsi estivi.

Nel 2000 abbiamo costruito nel nostro giardino un forno a legna per la cottura veloce. Sono stata attratta nell‘avventura che non sembra aver più fine. Semplicemente mi innamorai di tutte le possibilità come ravvivare la superficie della ceramica e ho cominciato a studiare antichi smalti orientali e la loro compatibilità nella cottura veloce. Gia dopo i primi risultati ero convinta che questo era un metodo giusto per le mie esigenze.

RELATORI: Giulia Barella (restauratrice), Manuela Moraldi (restauratrice), Maurizio Sannibale (curatore del Dipartimento di Antichità Etrusco Italiche dei Musei Vaticani)

Il restauro di tre coperti di sarcofago etruschi dei Musei Vaticani

 

ABSTRACT:

La direzione dei Musei Vaticani affida, nel 2009, l’incarico del restauro di tre coperchi di sarcofago in terracotta alle restauratrici Giulia Barella e Manuela Moraldi.

Il lavoro è l’occasione per uno studio approfondito dei tre manufatti, provenienti da Tuscania (I quarto del II sec. a.C.) ed esposti da lungo tempo nel Museo Gregoriano Etrusco, curato dal dott. Maurizio Sannibale.

Relatrice: Jaana Brinck

Progetto pedagogico con materiali di ceramica

 

Sia il progetto “LA FUORI” che il “ Nuovo mappa mondo” danno la possibilità ai bambini di dare forma gli ambienti scolastici, in continua evoluzione( in Finlandia), con le proprie idee,aiutati dall’artista, lasciando una testimonianza per le future generazioni.

Lavorando in collettività, ai bambini si chiede di condividere, partecipare e collaborare   l’uno con l’altro. Quando l’artista lavora con la comunità, non lavora solo per se stesso, questo da al proprio lavoro artistico maggiore ispirazione e sentimenti interiori.

“Il mio bucchero”

 Relatore: Sergio Meloni

  Un fascino che sa di mistero, raffinatezza ed eleganza : sono queste le 
sensazioni trasmesse dal bucchero dall'antichità ad oggi. Da tempo mi dedico 
alla sperimentazione ricercando dosaggi e modi per ottenere determinati effetti 
che, pur mantenendo riferimenti con l'antica tecnica, introducono nuovi 
elementi spaziando dalle gamme dei grigi fino ai neri lucenti patinati d' 
argento..

Relatrice: Johanna Rytkola

“Simposio del lavoro artistico e promozione dei corsi per benessere nei luoghi di    lavoro”

La mia presentazione è composta da due parti; nella prima, racconto del mio lavoro artistico – sculture in ceramica, nella seconda parte racconto della mia collaborazione con lavoratori e specialisti nel settore lavorativo.

Caratteristica dei miei lavori artistici è la positività, forme pulite, colori freschi e intenzione di catturare movimento nella forma della scultura. Nel mio lavoro tratto l’origine del benessere e della felicità. Metto in luce il senso dei piccoli eventi di ogni giorno, esperienze e fenomeni come una risorsa di forza nella mia arte.

 Questi corsi aumentano il senso di appartenenza nella comunità e la comunicazione fra i lavoratori. Questo tipo di attività a lungo termini ha  addirittura ridotto la quantità di giorni di malattia.

 

Relatore: NINO CARUSO

Tema: “LA CERAMICA NELL’ARCHITETTURA E NELLO SPAZIO    URBANO/DAL PASSATO AD OGGI”

 


Con la stessa argilla che il Creatore ha foggiato l’uomo, questi ha costruito la sua casa.

L’arte ceramica rappresenta uno dei mezzi più espressivi della DECORAZIONE di quella intima esigenza dell’uomo di caratterizzare The natural insticon elementi significanti e di qualificazione estetica gli oggetti e gli ambienti in cui vive e lavora.

Titolo: From pottery to plastic

Relatrice: Brit Dyrnes

Tavoli con composizioni di brocche e tazze, ornati con bianco lucido,danno la percezione come se fosse porcellana…ma è plastica.

La brocca come tema concettuale della forma è la base dell’istallazione. Possiamo identificare alle forme un effetto scenico di congelato, tutto bianco… un associazione di un natura morta.............

Un  itinerario locale 

Relatore: Luciano Marziano
Nella metà del secolo XIX, si ebbe a Tarquinia l’avvio, da parte di alcuni ceramisti, della produzione di oggetti di imitazione di antichi modelli etruschi . Negli anni sessanta del XX secolo avvenne una svolta grazie anche alla presenza in città del grande artista cileno Sebastian Matta . Egli fondò l’atelier polivalente Etrusculudens col proposito di elaborare prodotti innovativi in materiali vari. 
Etruscopolis si aprì all’arte moderna e, nel campo della ceramica, si assistette ad un cambiamento epocale perché si passò dalla produzione di oggetti di imitazione a quelli che possono essere considerati nell’ambito della scultura con interventi anche nel campo del design. 

Luoghi dell’arte e dell’anima: Itinerari nell’arte ceramica e nella scultura in Italia

Relatrice: Maria Luisa Acierno

 L’arte ceramica è, per sua natura, legata alla “terra”… terra come materia prima, come luogo in cui si sviluppa la sensibilità di un artista e come campo di opportunità, per artisti che hanno scelto l’argilla come mezzo per esprimere la propria poetica.

Alle origini della materia, dalle Crete Senesi, silenziose colline di argilla grigia dal paesaggio quasi lunare allo Stromboli, uno dei vulcani più attivi della Terra, una fornace all’aperto immersa in un mare blu cobalto.